Se per scoprire la storia di Apple e in particolare del primo anno di Apple non bastasse un museo dal messaggio potente come quello di All About Apple Museum, adesso che c’è anche il libro sono esaurite tutte le scuse.
Il libro verrà presentato venerdì sedici ottobre alle diciotto nella Sala Rossa del Comune di Savona, città sede del museo, e si intitola Apple, 50 anni fa: una storia che riguarda tutti.
È frutto di una collaborazione con Giovanni Cignoni, storico informatico d’eccezione, che ha già portato a organizzare tre incontri al museo centrati sul cinquantesimo anniversario dell’atto di nascita dell’allora Apple Computer.
Cignoni è una persona di rara preparazione e rigore scientifico, capace di abbracciare la passione e coibentarla con lo studio e l’indagine storica. Mic per niente, due giorni prima, All About Apple sarà intervenuta al Congresso dell’Associazione Nazionale dei Museo Scientifici. Man mano che il passato recente diventa storia, maneggiare la narrazione in modo corretto, rispettoso delle fonti e coinvolgente per chi arriva due generazioni dopo continua a richiedere l’entusiasmo dell’appassionato così come l’approccio del ricercatore.
Non lo dicono, ma è come se ora il museo si fregiasse di un certificato virtuale di autenticità o una sorta di marchio simil-ISO della ricostruzione del passato. Noi innamorati lo abbiamo sempre saputo; adesso c’è un apparato storico di ricerca e di verifica che lo scettico non può più permettersi di ignorare.
Si diventa grandi e capaci di raccontare la storia in più modi, per l’esposizione di reperti, per mostre, per un libro scritto come un paper, riveduto e corretto da altri esperti, insomma materiale da prendere sul serio.
Vuoi scoprire Apple? Scegli il tuo canale preferito. C’è anche la divulgazione scientifica.