Quickloox

Dal mondo Apple all'universo digitale, in visualizzazione rapida dell'ovvio

13 dic 2025 - Internet

Una buona quattro stagioni

Dice Apple, senza fornire numeri, che Pluribus è la serie più vista su Apple TV, persino davanti alla seconda stagione di Severance.

Per numero di abbonati, Apple TV non può fare grandi numeri in assoluto. Però nel 2025 ha pubblicato quattro stagioni di show come Slow Horses, appunto Severance, The Studio, ora Pluribus.

Tutte cose di cui poi si parla. Marketing, eh? Ma ce l’hanno tutti, il marketing. Eppure, a parità di marketing, si parla di Slow Horses (che continuo a raccomandare).

Vincono premi. Lo so, i premi si comprano. Fino a un certo punto, però. Anche gli altri pagano ma non è che i premi vadano a pioggia.

I media ne parlano bene. Anche qui, tante recensioni sono pilotate, ovunque però. Alla fine qualcosa emerge e vorrei anche dire che recensire una serie tv non è come farlo con un portatile. A volte basta un’idea che non piace dall’inizio e quello che segue non piace di conseguenza. Quando mi avventuro nel catalogo, leggo gli abstract e ci sono cose di grande richiamo che non mi viene neanche in mente di provare.

Invece penso agli iPhone. Che non sono i più venduti in assoluto e invece sono quelli di cui si parla, i metri di paragone, gli argomenti di discussione. Alla fine, sono i più costosi e sono pure il meglio.

Ho l’impressione che Apple lavori ai contenuti televisivi con la stessa logica applicata al lavoro per gli iPhone. Mi tranquillizza.

Commenta