Attenzione, rischio produttività, serio. Il mondo si è accorto che, quasi quarant’anni dopo, qualcuno si è rimesso a sviluppare BBC Basic, una reliquia assoluta che equipaggiava i computer BBC Micro Model A di Acorn e, dal 2019 a oggi, il linguaggio BBC Basic è tornato in vita scintillante, moderno e incredibile.
BBC Basic oggi funziona su Mac, Windows e Linux ma anche su Raspberry Pi, Android, iOS e, non bastasse, nel browser. Tutto open source, tutto aperto e libero.
Le versioni applicative sanno maneggiare fino a duecentocinquantasei megabyte di Ram, per dire come siano cambiate le cose dal 1982 rispetto al 2023. Di sicuro questa versione non è un giocattolo né un’anatra zoppa e neppure una sfida da hacker che domani sarà già dimenticata.
Agli italiani, ricordiamo che BBC Basic era nato su computer BBC Micro e si chiamava tutto BBC perché l’ente radiotelevisivo inglese era il motore di tutta l’operazione. E in televisione, quella nazionale, passavano lezioni di programmazione al computer.
Quando capiremo?