Quickloox

Dal mondo Apple all'universo digitale, in visualizzazione rapida dell'ovvio

3 dic 2023 - Software

Il regalo perfetto

Ho trovato il mio regalo perfetto per Natale: tempo e concentrazione per seguire e dare seguito al talk Una avventura testuale in Org-Mode per imparare le basi di Emcas, dentro Emacs, scritta in Emacs Lisp.

Non a tutti potrà piacere l’argomento. Però ci sono alternative: Creare e presentare corsi universitari con Emacs e uno stack di software libero, Chi ha bisogno di Excel? Amministrare i voti dei tuoi studenti con org-table o One.el: il generatore di siti statici per programmatori in Emacs Lisp.

Sono esempi. Conto – approssimativamente – quarantuno interventi che erano in programma oggi a EmacsConf. E sono in elenco anche sessioni praticamente per chiunque, come GNU Emacs: un mondo di possibilità.

Le cose che guarderò davvero mentre faccio finta di studiare, come accade per ogni bravo liceale: Perché Nabokov userebbe Org Mode se scrivesse oggi e Come uso i giochi di ruolo Tabletop dentro Emacs.

Ah, per gli amanti della ricorsività: come usiamo Org Mode e Tramp per organizzare e dare vita a una conferenza multisessione.

Giusto perché qualcuno pensa che Office sia indispensabile o non esista vita fuori da Excel.

Nota tecnica: i video si guardano tranquillamente da Safari, non su iPad però. Lì occorrono competenze speciali, come saper scaricare gratis Vlc media player.

Commenta