QuickLoox

Dal mondo Apple all'universo digitale, in visualizzazione rapida dell'ovvio

24 mar 2023 - Software Internet

Pessimismo e fastidio

Che fastidio la retorica vuota di Paolo Attivissimo quando dal suo blog proclama che

Dal 15 marzo scorso, insomma, non possiamo più fidarci di qualunque foto trovata online, perché esiste un modo facile e a buon mercato per generare migliaia di fotografie false ma estremamente credibili di qualunque persona o evento, reale o di fantasia.

Chissà dove è stato in questi anni, dove Photoshop ha imperato. Come? Né facile né a buon mercato? Beh, Pixelmator Pro costa come pizza e birretta artigianale a Milano e cominciare a usarlo è immediato.

Che pessimismo viene nel constatare l’esistenza di centrali della disinformazione di massa, oramai documentate e localizzate, che nessuno pensa seriamente di smantellare. Di certo occorre continuare a ignorare le foto farlocche; disgraziatamente, con certezza ancora superiore, legioni di asini continueranno ad abbeverarsi alla fonte di truffatori, dittatori e fanatici.

Ogni tanto qualcuno invoca i tempi belli della Internet di una volta, ma non eravamo meglio, solo molto pochi. La verità è una sola: qualsiasi strumento digitale troverà gente che ne fa abuso per scopi gretti e deprecabili.

Vale per tutti gli strumenti; su Internet però è tutto più veloce e il potenziale è più alto. Il genio non tornerà nella bottiglia (neanche Attivissimo). Bisogna imparare a riconoscere il nemico, dubitare, colpirlo dove è debole. Nessuna pietà, nemmeno davanti al dolore o alla povertà. Un povero che pensi di riscattarsi o di trovare la rivincita attraverso le fake news o il negazionismo di moda, per quanto povero, fa comunque danni ed è comunque responsabile per la sua parte.

quickloox