QuickLoox

Dal mondo Apple all'universo digitale, in visualizzazione rapida dell'ovvio

12 mar 2023 - Internet

Non a caso

Subito dopo avere apprezzato la capacità di Internet di far trovare articoli di divulgazione che vale la pena leggere, ecco che Matt Birchler mi regala una piccola gemma come La coincidenza della nuova generazione.

Ora bisogna sapere che la catastrofe più sottovalutata nel dominio dell’analfabetismo numerico è la mancata comprensione del concetto dì probabilità. E Birchler smonta in pochi paragrafi la superstizione diffusa che vuole l’Algoritmo padrone nostro malgrado del nostro conversare, in grado di proporci il detersivo per piatti un attimo dopo che ci siamo lamentati della sua mancanza in casa, o cose del genere.

Ma questo accade in ogni momento della vita. Cambi macchina e inizi a notare il tuo nuovo modello ovunque. Canticchi una riga del motivetto che ti gira in testa dalla mattina e la compagna, o la collega, rivela di averlo in testa anche lei. Mi abbondano gli aneddoti in cui parlo di qualcosa a caso durante una partita di football e vedo uno spot pubblicitario riguardante quella cosa. Il mio telefono era in ascolto e ha aggiornato la scaletta pubblicitaria della trasmissione della partita su scala nazionale appositamente per me? Sono lusingato, ma probabilmente non è così.

È una boccata d’aria fresca trovare articoli come questo, specie in un momento dove moltitudini sono irretite da un sistema che concatena parole una dietro l’altra su base probabilistica e la chiamano intelligenza artificiale, con il sottinteso che il generatore delle catene di parole possieda addirittura una volontà.

Ricorda anche che il più delle volte non vedi pubblicità riguardante ciò di cui stai parlando e che le informazioni del network pubblicitario sul tuo conto sono più che sufficienti per indovinare tematiche potenzialmente di tuo interesse.

Un post piccino ma prezioso. Qualcuno lo leggerà e, con un po’ di fortuna, si sarà curata dalla superstizione una manciata di persone in più.

La sua uscita, poi, proprio dopo che ho appena parlato di divulgazione positiva su Internet… più ci penso, più mi convinco che non può essere un caso. 🤡

quickloox