QuickLoox

Dal mondo Apple all'universo digitale, in visualizzazione rapida dell'ovvio

3 feb 2023 - Internet

Per me, numero due

Il trimestre natalizio di Apple ha visto, anno su anno, calare il fatturato come non accadeva da sei anni a questa parte.

Ovverossia, è stato il secondo miglior trimestre di sempre invece di essere il primo.

Nella sua conferenza con gli analisti, l’amministratore delegato Tim Cook ha spiegato che tra inflazione, pandemia (che qui si ignora ma in Cina ha causato ritardi importanti alla produzione), guerra e via dicendo, non è che sia stato il migliore dei contesti possibili. Senza questioni valutarie, i fatturati dei singoli segmenti sarebbero in crescita.

Non è questo, comunque. È che Apple ha due miliardi di apparecchi attivi. Per confronto, Meta (Facebook, Instagram, WhatsApp) ha due virgola novantasei miliardi di utenti attivi mensilmente. Ma non vale, è software, e la gente vende sé stessa invece di comprare. Android ha due miliardi e settecento milioni di utenti attivi e ben più di tre miliardi di apparecchi. E Windows? Uno virgola sei miliardi di apparecchi.

Come base di apparecchi attivi, Apple è numero due. Come classifica dei migliori trimestri finanziari, quello appena concluso è il numero due. In questo ambito, è un numero che non dispiace.

quickloox