Il trimestre natalizio di Apple ha visto, anno su anno, calare il fatturato come non accadeva da sei anni a questa parte.
Ovverossia, è stato il secondo miglior trimestre di sempre invece di essere il primo.
Nella sua conferenza con gli analisti , l’amministratore delegato Tim Cook ha spiegato che tra inflazione, pandemia (che qui si ignora ma in Cina ha causato ritardi importanti alla produzione), guerra e via dicendo, non è che sia stato il migliore dei contesti possibili. Senza questioni valutarie, i fatturati dei singoli segmenti sarebbero in crescita.
Non è questo, comunque. È che Apple ha due miliardi di apparecchi attivi. Per confronto, Meta (Facebook, Instagram, WhatsApp) ha due virgola novantasei miliardi di utenti attivi mensilmente . Ma non vale, è software, e la gente vende sé stessa invece di comprare. Android ha due miliardi e settecento milioni di utenti attivi e ben più di tre miliardi di apparecchi . E Windows? Uno virgola sei miliardi di apparecchi.
Come base di apparecchi attivi, Apple è numero due. Come classifica dei migliori trimestri finanziari, quello appena concluso è il numero due. In questo ambito, è un numero che non dispiace.