QuickLoox

Dal mondo Apple all'universo digitale, in visualizzazione rapida dell'ovvio

1 feb 2023 - Software

Processo alle intenzioni

Si può girare intorno alla questione dei metodi usati per individuare foto improprie sul computer di chi le detiene, per anni. Apple ha fatto la sua parte con i piani di scansione automatica degli apparecchi alla ricerca di immagini riscontrate nei database Csam di pedopornografia alimentati da forze dell’ordine e organizzazioni no profit. C’è stato un grosso movimento di opinione contrario e il risultato è che oggi Apple ha portato la cifratura end-to-end su quasi tutti i propri servizi iCloud.

In un certo senso è un bene che i piani delle iniziative imperniate su Csam siano stati abbandonati; così abbiamo avuto la cifratura end-to-end, molto più interessante per il novantanove virgola novantanove percento di noi, anche se renderà la vita più facile a qualche criminale.

Un amante delle teorie cospiratorie potrebbe anche sostenere che magari Apple ha fatto apposta a tirare fuori Csam, per farsi attaccare e così mostrare alle autorità – mal disposte verso le cifrature troppo robuste – di non avere altra alternativa.

Un altro amante delle teorie cospiratorie potrebbe sostenere che Apple analizza ugualmente le immagini in arrivo sui Mac, nonostante tutto. È vero o no che esiste in macOS un processo mediaanalysisd e che questo si attiva in presenza di immagini nuove, e che comunica con i server Apple? Non è che Csam è rientrato dalla finestra?

Tutto vero, ma Csam c’entra niente; è il modo in cui Mac fa funzionare Live Text, la funzione che individua il testo all’interno delle foto e permette di copiarlo e incollarlo altrove.

Forse l’unica domanda che valga la pena di porsi veramente è quali siano le reali intenzioni di Apple.

Viene da dire: se è così irretita dall’idea del capitalismo di sorveglianza, perché introdurre cifratura totale sui dati degli utenti?

Alla fine Apple non è come Google o Microsoft: non ricava vantaggio economico dall’acquisizione di dati riguardanti chi usa Mac. Rozzamente, ma concretamente, è ora di scegliere altri bersagli. Il processo mediaanalysisd è innocente.

quickloox