QuickLoox

Dal mondo Apple all'universo digitale, in visualizzazione rapida dell'ovvio

10 ago 2022 - Software

Sulle tracce dell’incoscienza

Grazie a @giorgiospiga per avermi segnalato il prossimo cambio di abitudini di GitHub in fatto di tracciamento della navigazione: il sito, che prima non lo faceva, distribuirà cookie per migliorare l’esperienza, come si dice quando l’obiettivo è erogare pubblicità più personalizzata grazie alla maggiore profilazione di chi passa di lì.

I proprietari di GitHub sono gli stessi di Bing, il motore di ricerca che traccia i Magic Link prodotti da certe app e servizi per eseguire un login sicuro (ehm) senza bisogno di una password.

Sempre gli stessi proprietari inseriscono annunci pubblicitari in software a pagamento che loro chiamano sistema operativo e suite per la produttività individuale. Annunci pubblicitari che ovviamente valgono di più, se maggiormente personalizzati grazie al lavoro di tracciamento compiuto da motori come Bing e siti come GitHub.

Si è detto che il browser sicuro DuckDuckGo si proclama paladino della privacy e della riservatezza ma ricava i suoi risultati da Bing e, per accordo con i proprietari di Bing, lasciava funzionare di nascosto i sistemi di tracciamento di quest’ultimo? Una volta uscita la notizia, e solo allora, DuckDuckGo si è data da fare per bloccare anche i tracker di Bing. Chissà se è vero, se è vero per tutti i tracker, se deve saltar fuori ancora qualcosa che per ora non sappiamo.

Ho sempre sostenuto che chi usa i software e i prodotti menzionati non ha le idee chiare su che cosa sta facendo. Chi avesse voglia di darmi torto, risponda per favore alla domanda successiva: questa gente ha coscienza di che cosa stiano facendo quelli che gli vendono i software spacciati per professionali, invece semplici accessori funzionali a un sistema seminascosto di monetizzazione del traffico personale?

quickloox