QuickLoox

Dal mondo Apple all'universo digitale, in visualizzazione rapida dell'ovvio

4 dic 2022 - Internet

Farsi aiutare

Si parla molto di software capace di generare un testo a richiesta dopo averne letti centinaia di milioni, oppure di generare una immagine a richiesta dopo averne viste altrettante.

Il problema è chiamarla intelligenza artificiale. Sono incappato in un tweet che spiega la situazione molto bene e invecchierà allo stesso modo, molto bene.

Azzardo una traduzione rapida.

§§§

L’eccitazione a riguardo di GPT è appropriata, ma ha limiti che rispecchiano quelli dell’eccitazione per le auto che si guidano da sole.

Le prestazioni attuali sono affascinanti, ma valide a livello commerciale in contesti estremamente ristretti; in più, le persone sottostimano quando sarà esponenzialmente difficile arrivare a prestazioni veramente dirompenti. Non linearmente, esponenzialmente.

In altre parole, abbiamo intelligenza artificiale capace di approssimare un quoziente intellettivo di ottanta. È affascinante. Ci sono persone allo stesso livello intellettivo che sono capaci di lavorare.

Solo che arrivare a novanta, o cento, richiede progressi sostanziali che probabilmente in questo momento non sono nemmeno compresi concettualmente e non parliamo della commerciabilità di tutto questo, che non è affatto imminente.

Vale la pena anche di notare il parallelo tra la guida autonoma e GPT, che entrambi eliminerebbero lavori umani. Non sta per succedere.

A un livello di prestazioni dell’ottanta percento rispetto alla media umana, l’intelligenza artificiale è un amplificatore di produttività. Perlopiù aiuta le industrie più avanzate, può darsi che complichi la vita di quelle più arretrate. Niente di dirompente, però.

§§§

Ecco. Farsi aiutare da una intelligenza artificiale, e va bene anche chiamarla così se serve a capirsi e a fare prima, questo sì. Ho un amico che si fa aiutare da Stable Diffusion a creare la grafica per un suo progetto personale. Lui riesce a spingere in là il potenziale del software, il software lo aiuta, tutti sono contenti.

Da qui a ipotizzare una intelligenza artificiale corrispondente a questa definizione, capace di scalzare umani dai loro posti di lavoro, se uno lo pensa davvero oggi, meglio farsi aiutare.

quickloox