QuickLoox

Dal mondo Apple all'universo digitale, in visualizzazione rapida dell'ovvio

21 feb 2022 - Software

Blog Lines Matter

In questi giorni i commenti sono scomparsi dal blog a causa di un mio intervento maldestro che, nel tentativo di risolvere un problema, ha portato al cambiamento della struttura degli indirizzi dei post.

Muut, il motore dei commenti, è sensibile a questo tipo di situazione e ha bisogno che la struttura stessa resti costante, oppure che gli si cambi la sintassi interna per rispondere a un cambiamento di struttura.

Ora la situazione è tornata a posto e mi scuso con chi abbia commentato nell’interregno; adesso sono scomparsi i loro post, mentre sono tornati tutti quelli preesistenti. Non esiste un modo per avere simultaneamente visibili i commenti relativi a post con più strutture di indirizzo diverse.

La problematica diventerà ancora più interessante nei prossimi giorni, dato che i meccanismi principali del blog funzionano tutti in modo accettabile e così la priorità ora diventa importare i vecchi post.

Nei prossimi giorni tutti i post prodotti con coleslaw diventeranno nuovamente accessibili e sono numerosi, ma neanche tanti rispetto al totale. Poi arriveranno anche quelli prodotti con Octopress, molti, molti di più.

Accade che la struttura che avevano gli indirizzi dei post con Octopress sia diversa dalla struttura attuale. Se teniamo quella nuova, lavoriamo sul presente e sul futuro, e i commenti lasciati riguardo ai post con Octopress non saranno visibili.

Oppure si potrebbe decidere di ripristinare la vecchia struttura dei post di Octopress. Sparirebbero i commenti di queste ultime settimane e tornerebbero tutti quelli di quel periodo. Più di questo, centinaia di post ritornerebbero a essere accessibili su Internet e a essere linkati in modo funzionante sui siti dove questo fosse accaduto.

Mi interessa molto sentire le opinioni di tutti. È impossibile avere visibili tutti i commenti di tutte le epoche e si tratta di scegliere se privilegiare un passato molto popoloso oppure un altro passato molto recente.

Qualunque sarà la scelta, naturalmente non inficerà i commenti lasciati da lì in avanti, che funzioneranno normalmente.

Una cosa estremamente importante e poco evidente: siano visibili oppure non visibili nell’interfaccia di QuickLoox, su Muut sono memorizzati tutti i commenti inseriti nel blog da quando è stato adottato Muut stesso, anni e migliaia di post fa (se non erro, nel 2013).

Questo è il motivo principale non detto per cui ho sempre fatto orecchie da mercante verso qualsiasi proposta di cambiare sistema di commenti. Qualcosa, tanto o poco, non verrà mostrato, ma nulla è stato cancellato, neanche una riga, e resta accessibile.

quickloox