QuickLoox

Dal mondo Apple all'universo digitale, in visualizzazione rapida dell'ovvio

11 dic 2021 -

Guardare e non toccare

Apple si racconta in questi ultimi anni molto più che nei precedenti. Nondimeno, trovare articoli come questa panoramica di Apple Design Team è ancora evento raro.

Il testo è interessante, contiene qualche piccola rivelazione e descrive bene l’essenza del lavoro del team addetto al design dei prodotti.

Ma le foto. Il testo si può anche non toccare; le foto sono tutte da guardare, parlano in modo che più eloquente non si può. Di una filosofia, di un metodo, di un attitudine.

Basta guardare le foto e ci si fa un’idea piuttosto precisa di che cosa voglia dire design in Apple. Che cosa ci sia dietro un prodotto, i materiali, le forme, le scelte.

Alla fine viene anche da pensare che dire mi piace/non mi piace in base ad avere tenuto in mano un oggetto per qualche giorno, o per il colore, o per questo o quel comando, sia davvero un feedback inadeguato. L’uomo della strada che smanetta su una tastiera all’Apple Store e batte un team di specialisti al lavoro da anni su tutti gli aspetti di un prodotto… idea molto romantica e ottimistica. La realtà è che, nel novantanove percento dei casi, è sbagliata.

Per ora si può lasciare un commento dalla pagina apposita di Muut per QuickLoox. I commenti torneranno disponibili in calce ai post appena possibile.

quickloox