QuickLoox

Dal mondo Apple all'universo digitale, in visualizzazione rapida dell'ovvio

10 dic 2021 -

Lo scandalo del dopaming

Ringrazio Mario che mi ha messo sulle tracce dell’importante discorso di un senatore italiano impegnato nella conferenza interparlamentare di Lubiana sulla trasformazione digitale nell’educazione.

Nell’intervento è stato infatti dichiarato:

[…] ovvio è che studenti e docenti dovranno sviluppare una competenza digitale […]

e, pochi istanti dopo, quest’altro:

teniamo il più possibile il digitale fuori delle scuole.

In pratica, l’Italia ha implicitamente annunciato di avere conseguito la supremazia quantistica. Nel quantum computing i qubit contengono sia lo zero che l’uno, solo che acquistano un valore preciso appena l’operatore lo chiede. Le scuole italiane, invece, terranno insieme indefinitamente una nozione e il suo contrario.

Lascio perdere gli altri pezzi del discorso senatoriale, di raro pressapochismo e vacuità, oltre che ostinatamente contraddittori (tipo mettere insieme la mente sta mutando con il digitale non sollecita il cervello). Il livello è appena sopra il negazionismo, se qualcuno volesse un giudizio complessivo.

Mi limito a raccontare un aneddoto personale di poche ore fa. Mia figlia, sette anni, è arrivata a chiedere papà, che uccello è il Red Legged Partridge? Il papà, ignorantissimo di ornitologia specialmente se declinata in lingua straniera, ha chiesto a Google la traduzione italiana e ha ottenuto la risposta, in trenta secondi.

La figlia ha chiesto lumi a seguito dell’avvistamento della pernice rossa in Alba: A Wildlife Adventure. Un videogioco, temutissimo dal senatore perché attività che favorisce il rilascio di dopamina, il neurotrasmettitore della sensazione di piacere.

Sono talmente preoccupato che ora scarico Programmare è per tutti: 5-8 anni di Apple. Guida per gli insegnanti. Poveracci; rischiano l’intervento della commissione antidopaming.

Per ora si può lasciare un commento dalla pagina apposita di Muut per QuickLoox. I commenti torneranno disponibili in calce ai post appena possibile.

quickloox