Ringrazio Mario che mi ha messo sulle tracce dell’importante discorso di un senatore italiano impegnato nella conferenza interparlamentare di Lubiana sulla trasformazione digitale nell’educazione.
Il digitale non sollecita il cervello, dice il senatore Cangini. Mi vengono dei commenti irripetibili, @loox saprà sicuramente esprimerli meglio di me. https://t.co/rLmWGWiEqB
— Mario Rizzi (@emmerizzi) December 8, 2021
Nell’intervento è stato infatti dichiarato:
[…] ovvio è che studenti e docenti dovranno sviluppare una competenza digitale […]
e, pochi istanti dopo, quest’altro:
teniamo il più possibile il digitale fuori delle scuole.
In pratica, l’Italia ha implicitamente annunciato di avere conseguito la supremazia quantistica. Nel quantum computing i qubit contengono sia lo zero che l’uno, solo che acquistano un valore preciso appena l’operatore lo chiede. Le scuole italiane, invece, terranno insieme indefinitamente una nozione e il suo contrario.
Lascio perdere gli altri pezzi del discorso senatoriale, di raro pressapochismo e vacuità, oltre che ostinatamente contraddittori (tipo mettere insieme la mente sta mutando con il digitale non sollecita il cervello). Il livello è appena sopra il negazionismo, se qualcuno volesse un giudizio complessivo.
Mi limito a raccontare un aneddoto personale di poche ore fa. Mia figlia, sette anni, è arrivata a chiedere papà, che uccello è il Red Legged Partridge? Il papà, ignorantissimo di ornitologia specialmente se declinata in lingua straniera, ha chiesto a Google la traduzione italiana e ha ottenuto la risposta, in trenta secondi.
La figlia ha chiesto lumi a seguito dell’avvistamento della pernice rossa in Alba: A Wildlife Adventure. Un videogioco, temutissimo dal senatore perché attività che favorisce il rilascio di dopamina, il neurotrasmettitore della sensazione di piacere.
Sono talmente preoccupato che ora scarico Programmare è per tutti: 5-8 anni di Apple. Guida per gli insegnanti. Poveracci; rischiano l’intervento della commissione antidopaming.
Per ora si può lasciare un commento dalla pagina apposita di Muut per QuickLoox. I commenti torneranno disponibili in calce ai post appena possibile.