QuickLoox

Dal mondo Apple all'universo digitale, in visualizzazione rapida dell'ovvio

3 dic 2021 -

Dimmi che usi un Mac senza usare un Mac

Lancio una istanza di Mac mini M1 dentro Elastic Cloud 2 di Amazon: un Mac immateriale che esiste fino a che lo uso e posso eventualmente salvare sul servizio per riaccenderlo un’altra volta.

Un Mac che pago a tempo.

Dicono che i Mac siano computer chiusi? Beh, quello su Elastic Cloud lo configuri come ti pare e, se vuoi cambiare la quantità di Ram o di spazio di archiviazione, giri una (simbolica) manopola.

Tutta roba che esiste da anni, eh. I Mac Intel sono istanziabili su Amazon da tempo.

La notizia è che sono arrivate anche le istanze di Mac mini M1 e questo dice molto.

Finora Mac è stato per lo più l’epitome del computer individuale, non tanto inadatto o inadeguato quanto proprio estraneo alla logica del lavoro in cloud. Le politiche di licenza per Apple hanno enfatizzato fino agli anni recenti questa distinzione, impedendo a vario titolo la virtualizzazione di macOS.

Le cose sono cambiate e dicono anche di come stia andando Mac a livello di uso, diffusione, rilevanza: se Amazon si scomoda al livello di stare dietro allo hardware, c’è un mercato. Magari di nicchia, ma nicchia percepibile anche da un gigante.

Per ora si può lasciare un commento dalla pagina apposita di Muut per QuickLoox. I commenti torneranno disponibili in calce ai post appena possibile.

quickloox