QuickLoox

Dal mondo Apple all'universo digitale, in visualizzazione rapida dell'ovvio

12 nov 2021 -

Lezioni italiane parte seconda

Nutro poca fiducia nel sistema politico italiano così come nei politici italiani. Per qualche anno abbiamo avuto tuttavia un bravo politico che è anche riuscito a fare funzionare il sistema, pur non riempiendo le cronache del gossip di palazzo.

Stefano Quintarelli ha lasciato (almeno per ora) ufficialmente la politica e ha riassunto la sua esperienza in un post formidabile che va assolutamente letto nella sua interezza.

Ciò che distingue Quinta (mi permetto il soprannome perché lo conosco) dal novero dei politici comuni è che lui arriva dall’informatica ed è uno dei padri dell’Internet italiana. Una figura di competenza straordinaria che sicuramente non aveva la necessità di occupare uno scranno parlamentare per soldi o per ambizione fine a se stessa.

La sua testimonianza smonta tanti luoghi comuni: il compromesso, in politica, è un buon risultato e un buon compromesso è il migliore risultato possibile (mentre fare battaglie donchisciottesche disposti a concedere nulla porta al fallimento). Il sistema è fondamentalmente sano. Quello che si legge sui media è molto diverso dalla realtà degli eventi. Parlamentari storici oggetto costante di esecrazione pubblica possono rivelarsi esperti conoscitori delle meccaniche dei lavori in aula e risultare strumentali per raggiungere risultati altrimenti irrealizzabili.

L’elenco delle cose che Quinta è riuscito a fare approvare, aggiustare, scongiurare, proseguire è lunghissimo e resterà a lungo.

La sua esperienza è la prova vivente che servono più persone al governo del Paese con un curriculum informatico di prestigio. E che potrebbe non essere tempo sprecato, come forse verrebbe spontaneo pensare a molte di loro (me compreso, a parte il curriculum di prestigio, che non possiedo).

La grande domanda è: come faremo adesso? Un altro Quinta, nel Parlamento attuale, proprio non si vede. E serve, accidenti se serve.

Per ora si può lasciare un commento dalla pagina apposita di Muut per QuickLoox. I commenti torneranno disponibili in calce ai post appena possibile.

quickloox