QuickLoox

Dal mondo Apple all'universo digitale, in visualizzazione rapida dell'ovvio

11 nov 2021 -

Lezioni italiane parte prima

Ho scritto una volta per No Rocket Science, ma avrei adorato essere l’autore della puntata Imparo, imparo, sì che imparo.

Chiunque l’abbia scritta, ha iniziato o va avanti a destreggiarsi con AirTable, Ecamm Live (L’ OBS Studio dei ricchi) e Duolingo.

Che mestiere fa? Non lo so (non so chi sia, l’autore, per quanto possa avanzare alcune ipotesi). E non conta. Chi mai potrebbe avere studiato AirTable a scuola, o avere frequentato un master di Ecamm Live? In che curriculum potrebbero mai essere stati visti?

Eppure hanno un grande senso. Su Nrs l’autore scrive Un database non è un foglio di calcolo, lo sto (ri)scoprendo a mie spese, ma mi permette di tenere d’occhio più aspetti della mia vita professionale in una maniera nuova e diversa e - devo dire - mi sto anche divertendo.

Un database può servire in qualsiasi situazione. Ancora di più può servire saper pensare secondo una logica da database. Lo stesso vale per la registrazione video e non parliamo nemmeno di una seconda lingua, che oggi non si può neanche chiamare seconda: dovrebbe essere gemella, pena perdere occasioni di carriera se sei giovane del tutto e mille cose interessanti se l’anagrafe ha smesso di corrispondere.

Imparare a usare due software non è esattamente la stessa cosa che buttarsi su una lingua nuova, o mettersi sotto con la fisica aerospaziale. Eh, lo so. Ma allarga sempre, un pochino, almeno un millimetro, gli orizzonti, e fa sempre bene.

Ecco, appunto. Un’occhiata a Nrs, by the way, è un’altra cosa che per molti sarà nuova e per qualcuno diventerà un’abitudine. Da provare.

Per ora si può lasciare un commento dalla pagina apposita di Muut per QuickLoox. I commenti torneranno disponibili in calce ai post appena possibile.

quickloox