QuickLoox

Dal mondo Apple all'universo digitale, in visualizzazione rapida dell'ovvio

22 ago 2021 -

Non guardarti indietro

Ho letto che – per la seconda volta in tempi recenti – Samsung è diventata la maggiore produttrice mondiale di semiconduttori, davanti a Intel che storicamente ha sempre occupato questo ruolo.

Ho pensato a gente che leggo ogni tanto, nei contesti più vari, sempre nella stessa situazione: gli è cambiato qualcosa nella configurazione di lavoro, dalla ditta al software allo scanner, e chiede come continuare a fare una certa cosa che faceva prima nel modo in cui la faceva prima.

Con tutti i distinguo del caso, la domanda giusta da porsi è sempre un’altra: che cosa posso imparare di nuovo da questa esperienza?

Nel secolo scorso Intel faceva parte dello standard di mercato, avrebbe dominato l’universo, non era in discussione.

È cambiato persino il ruolo di Intel. Se usiamo computer siamo discepoli, adepti, coltivatori, vittime, suocere, quello che si vuole, del cambiamento. Il nostro destino è il cambiamento, il nostro interesse – a volte sfuocato – sta nel cambiamento, la nostra attitudine è il cambiamento.

L’essere umano insegue e sogna la stabilità. Se è davanti a un computer, tuttavia, ha da pensare in termini di cambiamento. Altrimenti, tanto vale che vada a fare jogging correndo all’indietro.

Per ora si può lasciare un commento dalla pagina apposita di Muut per QuickLoox. I commenti torneranno disponibili in calce ai post appena possibile.

quickloox