Il lungo filo rosso che connette tutta la storia di Apple nel XXI secolo si chiama Mac OS X, nato ufficialmente proprio oggi nel 2001.
Happy 20th Birthday Mac OS X! I still remember when we named you. In a small room in IL1. When Steve slashed a large X on the wall and smiled. Look at how far you’ve come from a young Cheetah.
— Scott Forstall (@forstall) March 24, 2021
Innestare in modo soddisfacente un’interfaccia utente superiore su Unix è stata un’impresa non secondaria, che nessuno ha saputo compiere altrettanto bene e da cui sono germinati i sistemi operativi per iPhone, iPad, watch, tv e domani chissà che altro. Per seguire l’evoluzione di Mac OS X, John Siracusa ha di fatto scritto un libro fatto di recensioni straordinariamente approfondite di ciascuna versione del sistema .
Mac OS X stabilisce già dal nome una continuità con il passato dell’ultimo quinto del XX secolo, l’epopea del primo Macintosh. Il posto migliore per leggerne è di gran lunga Folklore.org , di Andy Hertzfeld, uno che l’ha vissuta sulla pelle e ha di fatto contribuito a sagomare una parte non banale della storia umana degli ultimi quarant’anni.
Sento la mancanza di una fonte analoga per questi anni. Forse è troppo presto, ma certo non sarebbe fuori luogo anche se oggi i pirati sono stati sostituiti dai capitani d’industria.
Nel frattempo ci si può consolare con le Storie di Apple di Nicola D’Agostino , che da anni si dedica con passione al racconto di tutti i dietro le quinte altrimenti difficili persino da sospettare.
Il suo lavoro è intenso, preparato, partecipato ed è solo giusto che gli articoli più vecchi siano aperti a tutti, ma quelli nuovi si raggiungano via Patreon . Si può dare linfa ed energia vitale a storie di Apple anche per un singolo euro al mese.
Mica per niente, l’articolo più recente di Nicola è dedicato a Cheetah . E si chiude un cerchio fatto di grandi storie, chi le ha generate, chi le sa raccontare in modo attuale e coinvolgente.
Per ora si può lasciare un commento dalla pagina apposita di Muut per QuickLoox . I commenti torneranno disponibili in calce ai post appena possibile.