Quickloox

Dal mondo Apple all'universo digitale, in visualizzazione rapida dell'ovvio

8 ott 2026 - Software

Mangia come parli

Se capita di segnalare un progetto come Orion perché è centrato sulla piattaforma Apple, è basato su WebKit, tutela privacy e navigazione non invasa dalla pubblicità, è perché c’è anche un livello di responsabilità personale. Buttare lì segnalazioni senza neanche una prova è rumore di fondo, non servizio.

Ho preso le mie responsabilità e da ieri sera provo a usare Orion come browser di default su Mac, iPhone e iPad.

Al momento ho poco da raccontare oltre la fase di transizione. Orion ha una buonissima interfaccia per l’importazione dei dati da altri browser (per fortuna, altrimenti passerei una settimana a cercare di ricostruirmi l’ambiente) e il passaggio da Safari è stato pressoché indolore. L’unica cosa che non sono riuscito a importare sono state le schede, i tab aperti. Orion dà un messaggio che non corrisponde a quello che si trova nella cartella di Safari, il quale esporta diverse categorie di dati ma non specificamente questa.

Le schede aperte tuttavia sono un niente. L’importante sono le password e poi il vissuto, dai cookie ai bookmark alla reading list. Apparentemente è andato tutto bene. La prima volta che mi collego a un sito protetto da password viene chiesta l’autenticazione e ci mancherebbe. Avendo importato le password, è sufficiente cliccare sull’autocompletamento proposto e dalla seconda volta è tutto come prima.

La compatibilità generale per ora è a posto e non ho notato magagne. Non ho fatto cose molto complesse, però una sessione via browser dentro Google Workspace è andata perfettamente, tra documenti condivisi, note, chat.

Unico vero problema finora: con Meet dentro una finestra del browser, non ha riconosciuto il mio microfono esterno (debitamente collegato a Mac via USB e riconosciuto da Safari e da Chrome). Devo capire se sia un problema del browser o di qualche configurazione.

C’è ovviamente bella velocità. Orion è decisamente più leggero e meno congestionato di Safari (come lo uso io). Vedremo che cosa succede quando avrò tirato il collo anche a lui.

Per ora continuo a nutrirmi del cibo che ho proposto. Il sapore è buono.

Commenta