Sembrava una comune, banale classifica di giochi per iPad che uno vorrebbe davvero giocare finché mi sono messo a pensare alle specificità di iPad.
Vale a dire che il gioco deve essere bello, per carità, ma quello che mi interessa maggiormente è avere buoni motivi per volerlo giocare su iPad e non altrove.
Faccio un esempio fuori classifica: Battle of Polytopia è un bel gioco per iPad in quanto l’esperienza è la migliore possibile, dopo averlo giocato su iPad, iPhone e Mac. (Chi voglia unirsi a un piccolo gruppo di giocatori abituali è sempre benvenuto).
Un esempio opposto sempre fuori classifica: non pratico da tempo, però ho apprezzato enormemente Hearthstone su iPad. Non lo includerei però in una classifica del genere, dato che l’ho giocato da Mac e l’esperienza è del tutto equivalente per soddisfazione. È un gioco da iPad solo se capita di averlo su iPad.
Venendo alla classifica, Monument Valley II è al di sopra di ogni sospetto, raccomandatissimo. Minecraft mi convince, a giudicare da quello che vedo in famiglia.
Civilization VI mi rende curioso, perché il gioco ha una lunghissima storia di uso su PC. Su iPad l’esperienza sarà migliore? Sarebbe un colpaccio. Peraltro viene già annunciata su iPad la settima edizione, per settembre.
Call of Duty: Mobile mi lascia dubbioso. Mi sembra il gioco perfetto da controller. Si può collegare un controller a iPad, ma lo scopo dell’esperimento non era questo. I controlli touch e l’esperienza complessiva battono un computer desktop? Non so. È anche un gioco con una lunga tradizione e nel mondo dei giochi questo significa ottimizzazione.
Ci sono ancora altri giochi nella classifica, alla quale darei un’occhiata, perché contiene titoli buoni e per ogni genere.
Consiglio anche un po’ di esplorazione di App Store, visto che nella giungla di nuove uscite compaiono anche titoli interessanti. Guardo sempre per prima la sezione Indie, dove si trovano le cose più coraggiose e originali.
Da segnarsi infine che è uscito Monument Valley III. Si può raccomandare a scatola chiusa. Sette euro.