Quickloox

Dal mondo Apple all'universo digitale, in visualizzazione rapida dell'ovvio

17 gen 2026 - Software

Sul viale del tramonto

Evito ulteriori predicozzi sulla privacy e sul dominio americano negli strumenti per la produttività, per andare sul pragmatico. Si può fare, quando uno sviluppatore titola Ciao ciao Big Tech: come sono migrato a uno stack quasi interamente europeo (e ho risparmiato cinquecento euro l’anno).

Non ne farei nemmeno una questione troppo ideologica o di principio, l’America trumpiana eccetera eccetera. Semplicemente, da una spesa di circa ottantatré euro al mese si passa a circa trentanove euro al mese. Non sto a linkare tutto perché sul post non manca niente; il nuovo stack dello sviluppatore contiene Canva, Proton Duo, Vivaldi, Scaleway, Grammarly e Mammouth.

Come lui stesso riconosce alla luce del sole, qualcosa è ancora americano. L’idea non è talebana o politica; è pratica. Il cosiddetto web sociale lascia poca libertà di scelta, gli piace giocare con Claude Code e se lo tiene come guilty pleasure eccetera. Ciononostante, si può fare molto e soprattutto è fattibile abbandonare Google e Microsoft.

L’Europa è dove il sole tramonta, ma tutt’altro che un luogo buio e inospitale o una stradina insicura.

Commenta