Quickloox

Dal mondo Apple all'universo digitale, in visualizzazione rapida dell'ovvio

9 gen 2026 - Software Web

Luce sulla faccia oscura

Quante volte mi piacerebbe ma non ho dimestichezza? È la famosa e famigerata sindrome da Terminale. Abbiamo la cura.

È sufficiente un browser normale con cui caricare la pagina How Terminals Work. C’è un corso semplicissimo, autocontenuto nella pagina, interattivo, con lezioni superbrevi e praticamente autoevidenti.

Attenzione: non è un corso su Unix. È un corso sui terminali. E per fortuna, perché predispone a tutto il resto. Molti problemi di persone che non se la sentono di provare sono dovuti all’impossibilità di selezionare il testo con il mouse come si è sempre fatto, al capire che corrispondenza c’è tra Finder e Terminale, come si sposta il cursore in modo intelligente e tante altri ostacoli, piccoli e che però si sommano.

Ora finalmente si può avere una spiegazione chiara e semplice di tutto l’essenziale, zero paura di fare danni (nel browser non può succedere assolutamente nulla di male) e la pagina sta lì pronta ad assecondare il ritmo di ciascuno, lento o veloce che sia.

Il terminale è un po’ come la faccia oscura della Luna. Sappiamo che è lì, ma avventurarcisi per qualche motivo non è comodo come altre cose. Questo ci rende utenti a metò, sempre messi in soggezione da un ambiente non amichevole come si vorrebbe.

Ora è il momento. È perfino appena cominciato l’anno. Niente esitazioni, niente timori, niente imbarazzi. Niente più.

Commenta