C’era una volta After Dark e tutti quelli che c’erano quando c’era After Dark lo hanno installato. Forse tutti hanno messo almeno una volta il modulo con i tostapani volanti a massimo volume per mezzo minuto.
Molti meno quelli che giocavano a Lunatic Fringe, una specie di Asteroids più confuso e frenetico.
La conservazione di After Dark non va proprio benissimo; come consolazione, qualcuno è al lavoro per salvare Lunatic Fringe:
Il modulo originale di After Dark funziona solo in Mac OS 9 o prima. Un gruppo di Sealie Software aveva creato un wrapper per farlo funzionare in Mac OS X, ma il metodo da loro usato non è più supportato da Mac OS X Lion in poi. Nessuna versione ha mai funzionato su Windows.
Gli autori di questa descrizione hanno dato inizio a un progetto per rendere Lunatic Fringe giocabile nel browser e così renderlo formalmente immortale o quasi.
Ci sono un sacco di cose già a posto, altre invece non ancora. La cosa interessante, che vale anche per Asteroids linkato sopra, è la piena compatibilità – per ora – con Safari.
Il mio After Dark era impostato sul caricamento di un modulo a caso e, quando capitava Lunatic Fringe, una partita ci scappava sempre.
Intendiamoci: per chi ama il genere, il massimo lato Mac rimane Maelstrom, che è anche un ottimo esempio di retrosalvataggio. Se ne è parlato qui nel 2008 e sedici anni sono tanti; per fortuna Mac Source Ports distribuisce una versione che gira universalmente sotto Intel e Apple Silicon.