Capisco che non tutti siano particolarmente interessati a un nuovo font monospaziato. Raccomando vivamente tuttavia di visitare la sua descrizione sul sito dedicato. Un lavoro eccellente per grafica, gusto, design, chiarezza, tutto.
Departure Mono un retrofont, ispirato ai caratteri da computer di quando gli schermi erano a matrice di punti e i media – film, fumetti, illustrazioni – usavano l’aspetto di quei caratteri per comunicare tecnologia, magari fantascientifica.
La realizzazione del progetto è tutt’altro che retro: il font è gradevole, funzionale, ottimizzato e provvisto di una quantità impressionante di glifi certamente assenti perfino come concetto, quando lo schema caratteri di un calcolatore si chiamava Ascii.
È pregevole anche la licenza di utilizzo, liberale e tranquilla. Installando Departure Mono facciamo contenti sia noi che i designer del font, senza altre conseguenze. Una donazione fa i designer ancora più contenti; non è obbligatoria, comunque.
Ripeto: il font può non interessare, ma una visita al sito, anche prestando attenzione ai particolari, è un piacere per l’occhio.