Come? È appena finito l’anno… pietà…
In realtà non c’è da studiare un programma, ma un progetto: il progetto FUSS, Free Upgrade in South Tyrol’s School. In Alto Adige l’uso del software libero nella scuola è molto avanti e Fuss è l’esempio di come si possano ottenere grandi risultati a prescindere dalle disponibilità e nel rispetto di tutte le esigenze delle varie parti in campo.
Alla base del progetto sta una distribuzione Linux pensata proprio per scuole, studenti e insegnanti, con circa duecento applicazioni selezionate, manutenute, integrate con tutto quello che serve per non dipendere dal software proprietario.
A sfogliare le pagine del sito, semplice e efficace, si capisce come non sia il disegno utopico di pochi pazzi sognatori ma di una iniziativa concreta e consolidata, che ha il sostegno vero dell’amministrazione pubblica, aziende private, organizzazioni per il software libero e pure un migliaio abbondante di singoli cittadini che hanno voluto offrire sostegno diretto.
È finito l’anno, ma non ancora per gli insegnanti, che devono sbrigare varie attività prevalentemente burocratiche. Se trovassero due minuti extra da dedicare a una possibile sperimentazione pilota nelle loro scuole a partire da settembre, chi lo sa, da qualche parte una piccola briciola del sistema scolastico italiano potrebbe fare un passo avanti.