Faccio una eccezione alla regola che il retrocomputing va bene purché non sia fine a se stesso e incoraggio chiunque a iscriversi su Facebook (se si frequenta Facebook) a RetrocomputerClub.
Perché hanno trovato un reperto eccezionale: la foto di un grande della musica rock alle prese con un computer dell’epoca. (Sì, credo che il link funzioni solo per gli iscritti).
Non è spoiler rivelare che si tratta di Bill Wyman, bassista dei Rolling Stones fin verso il termine del ventesimo secolo, alle prese con Space Invaders nientemeno che su un Apple II+ con doppio lettore di floppy.
Non è spoiler perché il gusto sta tutto nell’atmosfera dell’immagine. Wyman è palesemente interessato e divertito, evidentemente davanti a una macchina con cui ha familiarità anche ove non fosse stata sua, in una scena informale e non preparata.
Gli Stones erano già un nome, tipo nel 1978, certo potevano scegliere a che cosa dedicarsi nel tempo libero.
È suggestivo immaginarsi il bassista di una delle band più influenti della storia inserire un floppy nel lettore e digitare PR#6. Già allora era qualcosa che finiva per distinguerti.