Quickloox

Dal mondo Apple all'universo digitale, in visualizzazione rapida dell'ovvio

14 ago 2016

Sicuro che vale

Ironia facile su Apple che vara un programma di bug bounty, con compensi fino a duecentomila dollari per la rivelazione di un problema di sicurezza, quando ci sono aziende specializzate nel violarla disposte ad arrivare fino a mezzo milione.

Invece è una notizia confortante. Primo, per pirati informatici la falla che vale di più è quella più difficile da ottenere e/o che offre i ritorni migliori una volta sfruttata. Si guardi la classifica in apertura dell’articolo di 9to5Mac: più un pirata è disposto a pagare, più c’è sicurezza da violare. Bonus: si può scongelare uno di quelli per cui Windows è il sistema più bucato in quanto è quello più diffuso. Mostrargli che la preda più ambita non è quella più diffusa. Congedarlo con disonore.

Secondo, ovvio che Apple – come nessuna altra azienda paragonabile – non si presterà mai a un’asta di fatto a chi offre di più per il bug. Ogni minuto qualcuno alzerebbe la posta e il risultato sarebbe trovarsi sotto ricatto costante. Ha più senso offrire ricompense oneste a ricercatori onesti; quelli disonesti continueranno a esserlo indipendentemente dalle cifre offerte in prima istanza, essendo il loro business la rivendita delle informazioni a enti che pagano somme esorbitanti, come Stati nazionali, servizi segreti, criminalità organizzata.

Grazie a Misterakko per la segnalazione!

Commenta