Ci sono miei amici che si sono un po’ stufati delle questioni riguardanti le intercettazioni dell’Nsa – e tutti quanti i servizi segreti di qualsiasi Paese, si parla degli americani sono perché fanno moda – così come della disinvoltura di Google sulla tutela della privacy personale e qui e là. Anche perché lavorano con privati e aziende a un livello che impone la sicurezza di comunicazioni riservate.
Al che si sono rimboccati le maniche e hanno creato un’offerta di mail cifrata e inespugnabile, residente su server… svizzeri: quelli dove l’accesso arbitrario alla posta da parte di estranei, dai criminali informatici ai magistrati che abusano del loro potere, è il meno probabile di tutti.
Hanno appena avviato la campagna di finanziamento di Mail Shield su Indiegogo e puntano a farsi finanziare il progetto nei prossimi due mesi.
Mi piace che siano miei amici, perché li conosco e so come lavorano e so che mi posso fidare. Mi piace che non sia il mio lavoro, perché non ci guadagno niente a parlarne e anzi, ho partecipato alla campagna di finanziamento comprandomi – se tutto andrà a buon fine – una casella corazzata e inespugnabile per la posta elettronica. Mi serve per un messaggio su cento, ma quando serve, quel prezzo lì è risibile.
Insomma, ne parlo bene perché so da dove arriva e ci posso mettere la mano sul fuoco. Tutto quello che ho da guadagnarci è una casella di posta veramente privata. L’iniziativa merita.