Quickloox

Dal mondo Apple all'universo digitale, in visualizzazione rapida dell'ovvio

27 feb 2011

Sempre quel tasto

Erica Sadun è stata pioniere del jailbreak di iPhone e scrive regolarmente su The Unofficial Apple Weblog. Ultimamente ha annunciato l’acquisto di un MacBook Air a seguito di tre hackintosh, ovvero netbook su cui ha installato Mac OS X (ognuno con una licenza specifica: da amante dei jailbreak Erica viola il contratto di licenza, ma almeno non ruba il software).

E si chiede retoricamente dopo tre netbook trasformati in hackintosh, di cui sono del tutto felice, perché sto per comprare Apple? Tre grandi risposte: aggiornamento software, tipologia di utilizzo e tastiera.

La prima risposta è naturale conseguenza della configurazione: francamente, mi sono un po’ stancata del balletto software implicato in tutte queste soluzioni non standard. Che si tratti di attendere il jailbreak di un iPhone per tenere il passo dell’ultimo firmware oppure aspettare per scoprire se un aggiornamento può fare secchi i miei hackintosh, sono stufa del giochino aspetta-e-vediamo. Tutto logica conseguenza, non fa una grinza.

La seconda risposta è anch’essa naturale e porta alla terza: se in passato ho messo insieme soluzioni grazie ai miei hackintosh, i compromessi fisici dei netbook li rendono poco attraenti per bloggare più di uno o due paragrafi e non parliamo di rivedere capitoli di un libro, o programmare. Ci sta sempre.

Ed ecco la terza: devo ancora trovare una tastiera da netbook che io ami. Molte le ho subite, alcune le ho tollerate. Ma non sono veramente utilizzabili da parte di un buon digitatore per più di un minuto o due alla volta. […] Per quando riguarda il blogging, una buona tastiera fa la differenza tra il buttare fuori un post di emergenza e fornire copertura continuativa di un evento.

E questo è il punto. Un netbook ha una tastiera insufficiente per qualunque uso non occasionale e a basse prestazioni. Ecco perché la moda sta passando, ecco perché si sono venduti oramai venti milioni di iPad (che offre esperienza di tastiera della stessa qualità, ma prova a girare un netbook in verticale…), ecco perché Apple non fa netbook, ha fatto bene a non farne e spero continui.

Il mestiere di Apple, come scrivevo ad aprile 2009, è fare notbook. I netbook sono fatti per essere venduti, non per essere comprati.

Commenta