Quickloox

Dal mondo Apple all'universo digitale, in visualizzazione rapida dell'ovvio

14 ott 2010

I tempi che furono

Su Slashdot è comparso un commento che ho trovato esilarante. La notizia si riferisce a un prodotto hardware che, pare, per la prima volta riesce a scambiare dati con un iPhone via Bluetooth.

Il commento si riferisce al fatto che i primi smartphone Windows Phone 7 non hanno il copia e incolla:

[digita ‘copia e incolla’ nella schermata di aiuto di Windows Phone 7] Ciao! Sono Clippy! Sembra che ti piacerebbe il ‘copia e incolla’, è corretto? [tocca ‘Sì’] Mi dispiace, Windows Phone 7 di Microsoft non supporta il ‘copia e incolla’ per ora, ti piacerebbe il ‘copia e incolla’? [tocca ancora ‘Sì’] [clessidra] Ciao! sono Bob! Dove vuoi andare oggi? [digita ‘a comprare un altro telefono’] [clessidra] Ciao! Sono Clippy! Sembra che ti piacerebbe comprare un altro Windows Phone 7 di Microsoft, è corretto? [tocca ‘No’] [clessidra] Ciao! Sono Bob! Ti piacerebbe comprare un Kin di Microsoft?

Qualche spiegazione per capire meglio.

Clippy era un fermaglio animato caratteristico dell’aiuto contestuale di Office, noto per comparire non sempre a proposito e non sempre con suggerimenti appropriati.

La clessidra è stata a lungo il simbolo di attesa su Windows.

Bob è stato uno dei maggiori fallimenti di Microsoft in tema di interfaccia utente, datato al primo 1995.

Dove vuoi andare oggi?, Where Do You Want to Go Today?, è stato slogan pubblicitario Microsoft di metà anni novanta.

Kin è uno smartphone apparso quest’estate negli Stati Uniti, venduto dall’operatore Verizon e prodotto da Microsoft (che aveva comprato l’azienda produttrice), con software ibrido tra il vecchio Windows Mobile e il nuovo Windows Phone 7. Ne sono stati venduti pochissimi (si dice al massimo undicimila in circa due mesi) e, dopo un disperato tentativo di piazzarne qualcuno in più a metà prezzo, Verizon ha addirittura restituito l’invenduto a Microsoft. L’esito ha contribuito a costare a Steve Ballmer, amministratore delegato, circa mezzo milione di dollari di bonus di produzione.

Anche iPhone ha esordito senza copia e incolla. Ma era il 2007.

Commenta