Quickloox

Dal mondo Apple all'universo digitale, in visualizzazione rapida dell'ovvio

18 mag 2010

La provvista del gopher

Quando non c’era ancora il web c’era gopher, una interfaccia testuale a menu per visitare i server e visionare il loro contenuto.

Nel 2007 John Goerzen ha iniziato a cercare e a scaricare tutti i siti gopher che riusciva a trovare, con il proprio programma gopherbot, e ne ha ricavato 780 mila documenti, per un totale di circa quaranta gigabyte.

Gran parte di questo patrimonio storico è offline e così Goerzen ha deciso di rendere disponibile come file torrent l’archivio compresso della sua ricerca, circa 15 gigabyte.

È materiale che sta su qualsiasi disco rigido odierno e praticamente un pezzo intero di storia di Internet; come se chiunque potesse avere in casa, che so, tutti i libri usciti negli ultimi dieci anni. Una testimonianza storica di grande valore.

Anche a non volerla scaricare, è bello sapere che c’è.

Gopher è un roditore detto anche scoiattolo di terra, mascotte dell’University of Minnesota, dove nel 1990 venne inventato il sistema. Quello con le guance che si possono gonfiare di cibo.

A contorno, va segnalata anche la chiusura del primo server Usenet della storia, quello di Duke University. L’inizio data al 1979, grazie agli studenti Tom Truscott e Jim Ellis.

Commenta