Quickloox

Dal mondo Apple all'universo digitale, in visualizzazione rapida dell'ovvio

14 mag 2010

L'invenzione della parola

Ecco un esempio concreto del perché Wikipedia dovrebbe l’inizio di una ricerca e non la fine.

La striscia satirica Xkcd ha rappresentato l’ipotetica pagina Wikipedia di una parola inesistente.

Siccome Wikipedia è tanto bella e utile ma anche acefala, priva di giudizio qualificato e soggetta ai capricci di chi ha più tempo da passarci sopra, in pochi minuti è nata la pagina Wikipedia dedicata alla parola, che prima non esisteva e che l’autore ha coniato in modo abbastanza assurdo da rendere difficile attribuirgli un significato preciso.

Pagina assai scarna, a confronto della animatissima e chilometrica discussione nata attorno all’opportunità di creare la pagina stessa. Qualcuno ha colto l’ironia, qualcun altro no e alla fine a decidere sarà una maggioranza che potrebbe essere di persone intelligenti, oppure di imbecilli, e sarebbe comunque una decisione presa.

Intanto l’autore, che se fossi io avrebbe i crampi allo stomaco dal ridere, ha pubblicato sulla pagina wiki del suo sito una definizione in pieno stile Wikipedia della parola, satirica quanto la striscia.

Wikipedia è tanto bella e utile ma bisogna tenere presente che a decidere non è gente titolata, bensì una maggioranza. E la maggioranza non ha necessariamente ragione, anche se ha più voti.

Commenta