Quickloox

Dal mondo Apple all'universo digitale, in visualizzazione rapida dell'ovvio

2 mar 2010

Il padre dei confronti

Consiglio vivamente la lettura di questa visione di Android (su un Nexus One) dal punto di vista di uno sviluppatore di iPhone. Qualche passo saliente:

Lo schermo sensibile al tocco è avvertibilmente meno preciso e sensibile di quello di iPhone.

Dei quattro pulsanti, solo il pulsante home ha bisogno di essere hardware e non è per coincidenza che Apple ha fatto così. C’è uno schermo touch, vivaddio. Tutto quello che è sensibile al contesto e non è universale dovrebbe andare su uno schermo, non in un pulsante. A peggiorare le cose, i sensori dei pulsanti non sono esattamente allineati con le icone e bisogna toccare visibilmente più su del pulsante per attivarlo.

Peggio ancora, il pulsante home è subito sotto la barra spaziatrice. Non saprei dire quante volte stavo digitando e sono uscito per errore dall’applicazione.

Il giudizio complessivo è che Nexus One è ottimo per il 90 percento delle cose ma il dieci percento che resta è proprio quello che lo rende meno appetibile alle persone normali.

Solo un ultimo paragrafo, che riassume tomi di saggezza per chi vuole acquistare…

Lo schermo sembra un classico caso di tentativo di competere sulle specifiche senza chiedersi se davvero servivano specifiche migliori.

…e una frase che sto intagliando sulla scrivania per immortalarla (la frase):

“Perché si può” è raramente una buona ragione per inserire una funzione.

Commenta