Quickloox

Dal mondo Apple all'universo digitale, in visualizzazione rapida dell'ovvio

7 dic 2008

Tradurre la versione (di AppleScript)

Questo simpatico script (il cui originale si ritrova in un vecchio forum) annuncia il numero di versione di AppleScript che stiamo usando.

Come sempre lo scopo non è sapere il numero di versione di AppleScript, ma scoprire cose nuove.

Per esempio, nello script si usano due modi diversi di indicare i commenti. Non cambia niente, ma uno può almeno scegliere quello che preferisce esteticamente. Prima domanda: esiste un terzo modo? E un quarto?

Secondo, il meccanismo di informazione all’utente è quantomeno macchinoso. Il perché è semplice: l’autore non riesce a trattare come si dovrebbe il dato sulla versione di AppleScript che ha a a disposizione. Tanto che, se si elimina il ciclo if / end if e si lascia solo il secondo display dialog, viene fuori un messaggio curioso, e sbagliato.

La parte tosta di oggi è proprio sistemare lo script in modo che funzioni meglio da questo punto di vista. Ecco lo script.

set ASversion to version as string – initializza (prepara per l’uso) la stringa ASversion set ASversion to (characters 1 thru 3 of ASversion as string) as real (* trasforma ASversion in un numero reale ) if ASversion is greater than or equal to 2.0 then ( controlla se il numero è 2.0 ) display dialog “Ottimo, come minimo stai usando AppleScript 2.0.” ( informa l’utente *) else display dialog “Stai usando AppleScript " & ASversion & “.” end if

Commenta