Non è una data qualsiasi. Esattamente tra un mese, il 6 gennaio 2009, ci sarà il keynote di Macworld Expo.
Come da tradizione, aprirò una stanza di chat per ritrovarsi, chi ha tempo e voglia, e chiacchierare in diretta di annunci, speranze, entusiasmi, delusioni, auguri per il nuovo anno e qualsiasi altra cosa.
Tuttavia l’anno scorso la chat ha avuto una partecipazione superiore a quanto consentito dai server di Aim che fanno da motore a iChat. Letteralmente, il salotto era pieno e qualcuno ha dovuto restare fuori.
Il mio sogno è un salotto dove ci sia posto per tutti e dunque tra un mese aprirò due stanze di chat: quella solita di iChat e una stanza su Irc. Irc sta per Internet Relay Chat ed è il sistema che esiste da sempre per chiacchierare liberamente su Internet. Certamente più ruspante di iChat o altro, ma libero da limiti. O almeno spero!
Il piano è accogliere tutti quanti non lo sanno nella stanza di iChat e reinvitarli nella stanza su Irc, dove andare direttamente se lo si sa già.
Irc non è immediato come iChat, ma si padroneggia rapidamente e in una manciata di post voglio mettere in grado di collegarsi tutti quelli che se la sentono.
Primo compito: procurarsi un software in grado di accendere chat Irc. C’è varia scelta e la spesa richiesta il più delle volte è zero. Un bravissimo lo sa direttamente da Terminale; noi normali ci colleghiamo con X-Chat Aqua, Colloquy, Conversation, JIrcii, simple irc… e non è finita qui. Una ricerca su MacUpdate mostra un elenco consistente.
Scegli quello che ti ispira di più. Al prossimo giro vediamo come ci si collega. :-)