Mdj recupera molto più lentamente del previsto. Ciò non significa che faccia mancare spunti interessanti introvabili altrove.
Tutti i 937 numeri di Mdj in formato Pdf sono stati compressi in tre modi diversi: con Stuffit in formato .sitx, in formato .zip ottenuto tramite un comando ditto e con bzip2.
I risultati sono chiari. Se i Pdf sono vecchi (in particolare anteriori a luglio 2007), Stuffit è il sistema che raggiunge la maggiore compressione, con un vantaggio superiore al 20 percento rispetto al secondo in classifica. Il secondo miglior sistema è lo zip, ovviamente al massimo della compressione impostato nei parametri. bzip2 arriva dopo.
Su 937 Pdf compressi, Stuffit ha ottenuto la migliore compressione 918 volte e per 19 volte l’ha ottenuta Zip. Bzip2 è sempre arrivato secondo o terzo.
Dopo luglio 2007 però le cose sono cambiate e di molto. I Pdf compressi dopo quella data mostrano differenze minuscole e trascurabili tra i tre formati.
La conclusione è che da un anno a questa parte Adobe ha migliorato grandemente la compressione interna dei Pdf. E alle utility esterne non è rimasto più molto su cui lavorare.
Tutto ciò vale entro i confini qui descritti. È ampiamente possibile che in un’altra circostanza, con altri file, i risultati cambino e pure molto. In altre parole… mai espandere il giudizio sugli strumenti di compressione.