Quickloox

Dal mondo Apple all'universo digitale, in visualizzazione rapida dell'ovvio

7 mar 2008

AppleScript, Mail e Safari

Un grosso grazie a Carlo che ha gentilmente inviato lo script sottostante.

Questo script invia un messaggio di posta contenente un link a una pagina web aperta in Safari (quante volte capita di mandare una mail con dentro un link e fare tutto a mano? A me spesso).

Lo script è abbondantemente commentato e non mi dilungo, se non per aggiungere un paio di nozioni.

La prima è l’uso di un carattere di escape, che serve a rappresentare un altro carattere di tipo speciale. Per scrivere una doppia virgoletta in AppleScript in modo che venga usato come oggetto e non come comando, dobbiamo anticiparla con il backslash, o barra inversa, in altre parole </code>.

La seconda è il concatenamento, per il quale si usa il carattere &. Lo si è già usato in sordina; qui è il suo trionfo. Concatenare significa dare l’ordine unisci quanto precede e quanto segue il carattere &.

Se non era mai stato detto: un’istruzione AppleScript che inizia con due trattini e uno spazio è un commento, che il programma non considera. Dentro un commento può esserci di tutto, è come se non ci fosse niente.

Ecco lo script:

–Crea un messaggio in Mail con la pagina corrente di Safari –(c) Notarianni Carlo

– Per rendere lo script maggiormente leggibile – copiamo in una variabile il carattere a capo – ovvero il carattere 10 in Codice ASCII set aCapo to ASCII character 10

– i doppi apici sono un carattere speciale, – un carattere “riservato” come usava dire nei vecchi manuali – per inserirlo lo stesso lo dobbiamo far precedere dal carattere </code> set doppiapici to “"

– OK, Possiamo iniziare tell application “Safari” – Copiamo il titolo della pagina set TitoloInSafari to name of front window

– Ora copiamo l’indirizzo set URLdiSafari to URL of document of front window end tell – Safari

– Ecco cosa inseriremo nel campo “Oggetto” di Mail set OggettoMail to “Link a " & TitoloInSafari

– Il Contenuto del messaggio è ottenuto concatenando del testo set ContenutoMail to “Ecco il link alla pagina: " & doppiapici & TitoloInSafari & doppiapici & aCapo & aCapo & URLdiSafari & aCapo tell application “Mail” activate set newMsg to (make new outgoing message with properties {visible:true, content:ContenutoMail, subject:OggettoMail}) – aggiungere eventuale altro codice per Mail qui… end tell – Mail

Se ci fossero problemi, lo posso mandare per posta ( lux@mac.com). Se vuole farlo Carlo, basta che mi autorizzi a pubblicare il suo indirizzo.

Si parla di AppleScript su Ping! nei giorni del mese divisibili per 7.

Commenta