Quickloox

Dal mondo Apple all'universo digitale, in visualizzazione rapida dell'ovvio

7 feb 2008

Da cosa nasce casa

Ricevo da Pierfausto:

Sto risistemando casa… la necessità è quella di riuscire a farsi un’idea di quello che verrà fuori prima di buttare giù muri, chiudere porte, comprare mobili et similia.

Così sono andato alla ricerca di un software che mi consentisse di tracciare i muri con le loro misure e avesse una visualizzazione 3D.

In commercio ce ne sono diversi che promettono co(a)se meravigliose, io invece ho trovato un programmino che è meraviglioso: Sweet Home 3D.

Ovviamente open source, distribuito con licenza Gpl, localizzato in Italiano, comprensivo di guida. Sfrutta Java come tecnologia e questo lo rende multipiattaforma.

Dentro il programma si trovano diversi accessori e mobili in 3D e se ne possono scaricare centinaia da Internet.

Ma soprattutto è f a c i l e d a u s a r e.

Basta armarsi di metro per prendere le misure reali e disegnare i muri sullo spazio dedicato al 2D. Istantaneamente viene creato il disegno in 3D.

Il tempo necessario per avere la propria abitazione in 3D è direttamente proporzionale alle sue dimensioni; tutto il resto lo si impiega per arredare, spostare, colorare, modificare.

Al geometra porterò il Pdf, alla mia compagna farò vedere le nuove idee direttamente in 3D, io (in proporzione) ho perso più tempo a cercare, scaricare, installare altri programmi per il Cad che disegnare la piantina della mia abitazione…

Il che dimostra come molto spesso la ricerca del programma potente sia inutile. Molto meglio quella del programma facile, come si cerca di spiegare quotidianamente a chi vuole togliere gli occhi rossi dalle foto e vuole Photoshop, quando basta iPhoto.

Commenta