Quickloox

Dal mondo Apple all'universo digitale, in visualizzazione rapida dell'ovvio

12 giu 2006

Era sbagliata proprio la domanda

Il pallino mi gira da tanto tempo e forse un giorno lo farò pure. Fare un sito delle previsioni dei cosiddetti esperti e riderci sopra, nel momento in cui si scopre che sono tutte scemate.

Frugando nel box è saltato fuori uno studio del Gartner Group del 1989, intitolato Apple Macintosh Futures. Devo premettere che il Gartner Group non è un sito di smandrappati che abboccano a qualunque idiozia scriva The Register, ma una prestigiosa organizzazione che spilla milioni di euro a fior di aziende.

Il documento, a diciassette anni di distanza, è una mistura di ovvietà da doposcuola e di minchiate. Lo avrebbe potuto scrivere mio fratello, quello che vive benissimo senza computer.

La prima pagina pone cinque domande, alle quali il resto del documento intende rispondere. La seconda domanda è How will OS/2 and Macintosh System 7 affect Apple’s competitive position? Come influiranno System 7 e OS/2 sulla competitività di Apple?

Rispetto a System 7 non sapre dire, così sui due piedi. La mia risposta per quanto riguarda OS/2 è zero, perché la sua esistenza non ha cambiato una virgola nell’andamento di Apple, e non solo: OS/2 è sparito nel quasi nulla (salvo qualche banca) ed è stato spazzato via dall’arrivo di un sistema operativo chiamato Windows che, se se ti chiami Gartner Group e vali veramente i soldi che costi, avresti dovuto almeno considerare come possibilità, o è circonvenzione di incapaci.

Puoi scommettere che la risposta dentro il documento è ben diversa.

Mi sa che ci tornerò su. Quasi quasi ci scrivo un Preferenze.

Commenta