Sempre nuove opzioni per disfarsi dei dati inutili
L’informatica potrebbe essere definita la scienza della memorizzazione continua totale perenne e perfetta dei dati, ma per fortuna iniziano ad apparire gli strumenti per disfarsi di quelli inutili (o confidenziali).
In Panther, per esempio, al classico comando Vuota il Cestino si è affiancato Vuota il Cestino Sicuro, che passa e ripassa fisicamente la testina sui dati per azzerarli e minimizzare la possibilità di recupero.
Ancora più intrigante è la nuova opzione di distruzione di dati in serie su Cd riscrivibili (Rw). Da Terminale il comando
drutil bulkerase quick
continua a chiedere Cd-Rw, cancellandone ognuno in un minuto o due, senza soluzione di continuità, fino a quando non arriva un Ctrl-c a fermarlo.
L’opzione gemella, drutil bulkerase full, fa la stessa cosa ma spiana fisicamente la superficie dei dischi Rw per azzerarne tutti i dati, e può metterci più di mezz’ora a disco.
La cosa più carina l’ha detta un partecipante a un mio seminario su Panther: “non mi preoccupo della sicurezza. Prima di cestinare i miei file Word, cancello tutto il testo che c’è dentro”. E ha perfettamente ragione.
Lucio Bragagnololux@mac.com