Quickloox

Dal mondo Apple all'universo digitale, in visualizzazione rapida dell'ovvio

23 mar 2012 -

Un sentiero accidentato

Un segnale di dove ci stia portando il futuro della comunicazione in rete? Nature Valley Trail View, applicazione del principio di Street View che permette di percorrere passo per passo i sentieri di tre meravigliose aree naturali degli Stati Uniti a ottima risoluzione fotografica e con note a commento, fotografie, coordinate geografiche eccetera.

La bussola indica chiaramente la direzione di dove vanno i siti. A vedere la pagina di ingresso, potrebbe un documentario di National Geographic. Naturalmente non c’è traccia di plugin da aggiungere al browser: per offrire splendide esperienze multimediali si lavora con i nuovi standard del web: Html5, Css, JavaScript. La dimensione che può raggiungere la pagina prima di superare la definizione delle foto è notevole.

Contemporaneamente la navigazione mostra le contraddizioni e gli ostacoli ancora da superare. Servono un bel po’ di banda e un computer non troppo vecchio: l’informatica sarà disciplina matura quando anche un computer vecchio potrà fare una cosa nuova, esattamente come la mia auto del secolo scorso può tranquillamente affrontare un nuovo tratto autostradale. E viene richiesta una risoluzione minima di 1.024 x 768, perché un iPad può visitare i parchi, ma un iPhone no. Errore da matita rossa, anche perché uno potrebbe averlo in funzione sul posto.

Certo, uno può pensare a come si vedrà il sito sul nuovo iPad, con lo schermo a risoluzione altissima e il processore superveloce… il sentiero presenta asperità, ma è quello giusto e ci porta verso panorami che mai avremmo immaginato.

Commenta