Immagina di lavorare con gente cui mandi la schermata di una piattaforma di collaborazione e, grazie alle preziose impostazioni aziendali, non vede le immagini e al posto degli emoji vede pallini colorati. Deprimente, vero?
Per fortuna un po’ di web libero rischiara la mente e ripristina la fiducia nella presenza di un pochino di design e intelligenza di comunicazione atta a salvarci dal disastro intellettuale.
Per esempio, mi congratulerei volentieri con il progettista del sito di XOXO, festival che quest’anno andrà in scena per l’ultima volta. Si fa molto in fretta, la prima sensazione è di essere presi in giro. Poi invece te lo ricordi perfettamente e allora vuol dire che il sito ha raggiunto lo scopo.
E poi. Sono molto soddisfatto di Roll20 per le sessioni di gioco di ruolo online, tuttavia c’è sempre da tenere d’occhio il panorama delle alternative, per cogliere iniziative interessanti. Così finisco sul sito di Cauldron VTT, certamente meno dotato di Roll20 ma open source con tanto di codice a disposizione, e faccio per registrarmi per dare un’occhiata.
Solo che insieme ai campi da riempire appare una frasetta. Più o meno:
Se sei qui solo per guardarti attorno, puoi usare questi account dimostrativi al posto di registrarti.
Intelligenza artificiale arrivata dal futuro, chiaroveggenza o user experience pensata con intelligenza e pragmatismo? Ho avuto più di quello che volevo e ho speso metà tempo e fatica di quello che mi aspettavo. È chiaro che non mi uscirà più dalla testa. Successo per chi ci ha pensato.