Sembra ieri, era agosto ma sembra ieri lo stesso, che il team di Asahi Linux annunciava con soddisfazione i driver OpenGL ES 3.1 per Apple Silicon.
Sembra ieri, ma sono tre giorni, che esistono i driver Apple Silicon per OpenGL 4.6 e OpenGL ES 3.2. Ed è una notizia molto più importante, perché superano la compatibilità offerta da Apple, che si ferma alla 4.1 senza la conformità.
Conformità significa che i driver hanno passato centomila test ufficiali (non è un numero a caso). Vuol dire che, per esempio, si può fare modellazione con Blender in ambiente Linux.
Asahi Linux offre driver conformi allo standard e superiori in qualità e affidabilità a quanto offerto da Apple. Notevole, considerato che Apple ha il controllo dello hardware e invece da Asahi lavorano senza supporto e senza documentazione ufficiale.
Come già scritto, preferisco usare macOS. A dirla proprio tutta, se dovessi rinunciare a macOS sceglierei o cercherei di scegliere FreeBSD. Tuttavia tifo convintamente per avere una buona distribuzione Linux che possa essere scelta senza patemi su un Mac da chi preferisce fare a meno del sistema operativo ufficiale.