QuickLoox

Dal mondo Apple all'universo digitale, in visualizzazione rapida dell'ovvio

8 mag 2023 - Software Internet

Vabengono

Ho lasciato su Twitter un’idea semplice :

Terra2 ha risposto una serie di cose interessanti :

Non metto tutti i tweet per stare leggero (si leggono facilmente a partire da qui sopra). La conclusione è questa:

Una risposta esaustiva mi chiede più tempo di quello che ho ora. La sostanza però è questa.

Dentro i modelli attuali ci sono certamente concetti già visti e consolidati nell’intelligenza artificiale, per esempio la temperatura: più il sistema è insoddisfatto delle soluzioni che ha trovato, più ribolle (pensiamo a un gas in cui il moto browniano aumenta in proporzione al calore cui viene sottoposto) e cerca alternative. Questo è un concetto che risuona con quello che accade nella nostra mente quando cerchiamo soluzioni.

Altrimenti, per dirla con Tananai, non siamo come loro. È consenso comune che l’intelligenza umana parta dalla percezione per poi arrivare a una rappresentazione, di cui si elaborano mappature, sulle quali si possono costruire analogie.

I sistemi attuali bypassano la parte percettiva e va bene. Ma già non svolgono alcun lavoro di rappresentazione: glielo passiamo noi pronto già cotto. Nel modello è scritto dall’inizio che cotto è un attributo del prosciutto, un participio passato al maschile, forse una varietà di piastrelle. Se facciamo notare al sistema che c’è anche un deejay di Virgin Radio con questo cognome, e il modello non lo prevede, il sistema non riesce a gestire la situazione.

Di più: la rappresentazione nel nostro cervello non avviene a livello di parole, ma un po’ più in basso. Mi piace ripetere l’esempio di mia figlia che a un certo punto, per dire vanno bene, usava vabengono. La rappresentazione di pezzi di parola e pezzi di struttura si è combinata e ricombinata fino a renderle accettabile un neologismo che non può avere acquisito da alcuna altra parte; è certamente una creazione del suo cervello (o quello di un compagno di classe magari, ma non altro).

Potremmo parlare di similitudine tra il modello testuale e il cervello umano se il primo partisse vuoto e, riempiendosi, riuscisse a inventare un equivalente di vabengono. Invece il modello testuale è già pieno ed è statico. Riesce a rimescolare l’impossibile, a patto di non chiedere neanche una virgola inedita. Questo chiaramente non è il funzionamento del nostro cervello, o saremmo ancora a costruire variazioni sulla clava e la selce scheggiata.

Poi, certo che una delle caratteristiche dell’intelligenza è compiere una selezione casuale pesata dentro la base di esperienza. È che la nostra intelligenza è anche capace di rovesciare il tavolo e prendere una strada rivoluzionaria. La loro, no.

Tornerò in argomento. Intanto butto lì una domanda: secondo noi, che meccanismi applica la mente umana per giocare a Wordle?

quickloox