QuickLoox

Dal mondo Apple all'universo digitale, in visualizzazione rapida dell'ovvio

23 gen 2023 - Software

Meditazione programmata

Un angolo di rilassamento, la mente che respira, la calma, l’allontanamento dalle urgenze. Lettura casuale di qualche file dal codice sorgente di Lisa.

Ci sono delle lezioni da imparare. Un ordine e una pulizia sovrani, la sobrietà degli spazi bianchi, la struttura complessa eppure dispiegata con semplicità e quasi eleganza, senza fretta, ogni cosa al suo posto.

Il linguaggio usato nella sezione che ho letto dovrebbe essere Pascal, che non mi piace e ho pure fortemente avversato quando mi è capitato di doverlo usare. Continua a non piacermi; tuttavia, usato bene, i listati si leggono quasi come un libro. Basta fare attenzione al contenuto e le cose diventano man mano chiare.

I commenti sono equilibrati, abbondanti senza strabordare, sintetici e non criptici. Contengono quello che è utile sapere, niente di più e niente di meno.

Può anche darsi che il sorgente di Lisa sia stato ripulito nel tempo. Ovviamente non l’ho letto tutto; forse ci sono zone caotiche, ineleganti, incomprensibili.

Di certo, dove mi è capitato di mettere il naso si respirano organizzazione, pianificazione, struttura. Chi ha scritto quei listati era persona scrupolosa, attenta, puntuale, o almeno lo era il suo supervisore.

Era l’avanguardia, quarantaquasi anni fa. Ho ammirato quelle persone e lo spirito che hanno trasmesso al loro lavoro.

quickloox