QuickLoox

Dal mondo Apple all'universo digitale, in visualizzazione rapida dell'ovvio

12 gen 2023 - Hardware Software

Cosa non farei

Da molto tempo firmo certi documenti di routine con firme scandite e memorizzate, da usare con Anteprima su Mac o con gli strumenti corrispondenti su iPhone e iPad.

Ieri, per la prima volta, ho fatto la stessa cosa ma sul momento, con Apple Pencil. Non mi sono trovato istantaneamente ma sono bastati pochi tentativi. La vera cosa da imparare è che la vera differenza tra Pencil su schermo e penna su foglio è la scarsità di attrito nel primo caso. Appena si impara a essere leggeri, firmare con Apple Pencil è uno spasso. Mai avrei detto che un giorno mi sarebbe capitato.

Altra cosa che non pensavo avrei fatto, almeno a questo livello di coinvolgimento, è stata dedicare tempo per approfondire delizie e deliri di Freeform. Ho scoperto alcune cose che non mi aspettavo, qualcuna poco piacevole, un paio interessanti e una formidabile.

Però non dico niente perché i grandissimi Filippo e Roberto mi hanno proposto di intervenire nel loro podcast a parlare appunto di Freeform e voglio godermi per intero l’occasione. Abbiamo condiviso appositamente una lavagna di Freeform per collaborare su appunti, prove, bug, scoperte, interrogativi, prove pratiche ed è stato piacevole come un aperitivo rinfrescante prima di una cena saporita. Ci sarà da divertirsi e ne vale la pena.

quickloox