QuickLoox

Dal mondo Apple all'universo digitale, in visualizzazione rapida dell'ovvio

21 nov 2022 - Software

Il paradosso dello sviluppatore

Che errore sarebbe stato, andare alla FileMaker Week di Roma pensando che ci fosse in gioco solo FIleMaker. Gli sviluppatori acuti hanno colto l’occasione e sono riusciti a riunirsi per fare il punto su come sta cambiando, fortemente, il loro mestiere. Passando magari da FileMaker, perché no? Ma certe riflessioni e alcuni dati di realtà valgono per tutti.

Giulio Villani, anima di FMGuru e organizzatore della Week, è stato così gentile da condividere alcune riflessioni con me e sono lieto di ribaltarle su queste pagine. Più di una, riflessione e pagina, dato che le cose su cui soffermarsi sono numerose e pregnanti.

Qui stiamo sul paradosso dello sviluppatore, così sintetizzato da Giulio in una delle sue slide di apertura:

Se sono più bravo e veloce di dieci anni fa, se la piattaforma mi fornisce strumenti più veloci e un’interfaccia migliore… per quale motivo i tempi di sviluppo si sono allungati?
L’evoluzione del mestiere dello sviluppatore è tutt’altro che lineare, su FileMaker come altrove.

Dice Giulio a contorno:

Si parla tanto dell’esperienza utente, che è data per assodata, ma molto meno dell’esperienza dello sviluppatore nell’ambito del suo lavoro di creazione (ovvero del lato umano della meccanica di una qualunque soluzione) e di come l’aumento vertiginoso di competenze necessarie a chiudere un lavoro impatti pesantemente sull’approccio; soprattutto in Italia, dove molti sviluppatori sono one-man-band.

Prima conclusione: limitarsi a seguire la propria piattaforma non serve, o meglio non basta. E forse un oggetto come FileMaker è anche più schermato dai certi capovolgimenti di fronte che si vedono in altre arene, dove – era una battuta ma il fondo di verità era consistente – ogni settimana salta fuori un framework nuovo.

Come fa allora lo sviluppatore a cavarsela? Lo vediamo nel corso di qualche post. Giulio è stato generoso e lo ringrazio per la confidenza.

quickloox