QuickLoox

Dal mondo Apple all'universo digitale, in visualizzazione rapida dell'ovvio

22 set 2022 - Hardware

La teoria degli inscemi

La notizia è che iPhone 14 ha rinnovato radicalmente l’arredamento dei propri interni, con conseguenze interessanti. Ecco che cosa dichiara a Treehugger Kyle Wiens, fondatore di iFixit:

Apple ha completamente riprogettato gli interni di iPhone 14 per renderlo più semplice da riparare. Da fuori non si vede, ma è un cambiamento grande. È il cambiamento di design più significativo in iPhone da molto tempo.

In particolare, ora è possibile cambiare lo schermo senza intervenire sul resto del device e levare lo schermo permette un accesso facile a tutta la componentistica interna.

Chi da piccolo si è dilettato a scuola con l’insiemistica ora si può divertire. Prendiamo gli insiemi iPhone 14 è praticamente uguale a iPhone 13, Apple rende le sue macchine sempre più difficili da riparare, Apple pratica l’obsolescenza programmata, Apple vuole che si cambi iPhone tutti gli anni, iPhone 14 è più facile da riparare e proviamo a intersecarli in cerca di coerenza.

Non so, sostenere nello stesso tempo che Apple persegue l’obsolescenza programmata e facilita la riparazione degli apparecchi. Oppure dire che iPhone 14 è uguale a iPhone 13 e dire contemporaneamente che vuole far cambiare telefono tutti gli anni.

È troppo tardi perché abbia lucidità sufficiente a calcolare tutte le intersezioni possibili tra gli insiemi. Ma vedo a colpo d’occhio che un gran numero di esse fa apparire meno brillanti della media le opinioni espresse. Tutte molto rispettabili, se non cozzassero con i fatti.

quickloox