QuickLoox

Dal mondo Apple all'universo digitale, in visualizzazione rapida dell'ovvio

29 ago 2022 - Internet Hardware

La guerra del trasportabile

Bellissima la rievocazione scritta da briand06 dell’ uso di Osborne 1 per il giornalismo in zona di guerra.

Osborne 1 è una delle mie cicatrici: un computer straordinario che non sono mai riuscito a utilizzare, al contrario di altri trasportabili prodotti dalle nostre parti che, a parte funzionare e ci mancherebbe, mancavano totalmente del quid che rende speciali.

In un certo senso Osborne, l’azienda, è stata antesignana di Apple sotto più aspetti; Osborne 1 non è sicuramente un antesignano di Mac, ma emergeva su tutta la produzione dell’epoca e in questo si ritrova a condividere dei tratti con Apple II. Anche se il primo Macintosh Portable non era esattamente leggero come una piuma, Apple evitò di farsi prendere dalla smania dei trasportabili da dieci chili e, per quanto capace di fallire su altri fronti come con Apple ///, si risparmiò un filone di prodotti per forza destinato, bastava guardarli, a una rapida obsolescenza.

Proprio come Apple, Osborne si è scontrata con l’industria dei rumor finendo, al contrario di Apple, per soccombere. Quello che riveli sui tuoi progetti futuri, legge fisica nel mondo della tecnologia, verrà abusato e frainteso in malafede e a tuo danno.

Osborne 1, comunque, era un gran computer e invito a leggere almeno qualche link di quelli presenti nell’articolo: ne vale la pena per avere più chiara la storia della tecnologia e del computing personale.

quickloox